News

TPR Flex

Trauma Reduction System
Innovazione avanzata e flessibile dell'Antitrauma Balistico

MILIPOL 2019 - ARMI MAGAZINE

Da Pro-Systems una protezione da pallottole e lame

Specializzata nella produzione di prodotti tessili speciali per la protezione balistica e anti-coltello con tessuti in fibra aramidica e altre fibre ad alta tenacità, la Pro-Systems di Mozzate (Co) ha messo a punto un prodotto in grado di proteggere da entrambe le minacce. Fino a poco tempo fa i tessuti destinati alla protezione balistica erano diversi da quelli che proteggevano dalle lame, generando non pochi problemi quando si dovevano affrontare entrambe le minacce, come nel caso dei corpi di Polizia.

Ora alcune aziende, fra cui Pro-Systems, hanno messo a punto prodotti bivalenti, che nel caso dell’azienda lombarda si chiamano Parax 3000 e Parax 5000.

Si tratta di un prodotto monolitico basato sulla fibra aramidica impregnata con una resina brevettata che contribuisce a bloccare le fibre del tessuto contribuendo in modo determinante a proteggere da coltelli e oggetti appuntiti.

Facile da tagliare, non si sfilaccia e non necessita di cuciture, consentendo massima libertà d’azione al produttore di giubbetti.

Il Parax 3000 ha una densità di 265 g/m2, e 30 strati forniscono una protezione di Livello Lev IIIA secondo la Nij 0101.06 e Kr2/Sp2 contro oggetti da taglio secondo la Nij 0115.00 (33 J con 7 mm di penetrazione e 50 J con 20 mm di penetrazione).

Il Parax 500 ha una densità di 200 g/m2 e a pari protezione consente un risparmio del 20% del peso. Considerati gli ultimi incidenti avvenuti in Italia, Pro-Systems sta proponendo alle Forze dell’ordine un sottocamicia in grado di tenere il 9 mm e le coltellate, per un peso di soli 1,2 kg.



Estratto da:
Reportage Millipol 2019 | Armi Magazine | Law Enforcement Febbraio 2020
Scritto da: Paolo Valpolini

Certificazione EN 9100

PRO-SYSTEMS SpA è lieta di annunciare che la sua Divisione di tessuti per compositi avanzati, realizzati in carbonio e altre fibre, ha recentemente ottenuto la certificazione EN 9100 (Sistema di Gestione Qualità per i settori Aviazione, Spazio e Difesa).
Tale certificazione rilasciata da TÜV Italia si affianca alla ISO 9001, ottenuta nel 2003 e appena rinnovata dallo stesso Ente di Certificazione.
In merito a tale annuncio, il Dott. Adalberto Montagna, Presidente e CEO, ha dichiarato: “Questa recente certificazione EN 9100 per applicazioni aeronautiche, spazio e difesa, rappresenta il raggiungimento di un obiettivo strategico nella crescita della Società. Abbiamo realizzato in questi anni un miglioramento significativo delle nostre capacità produttive e, anche grazie alla professionalità del nostro Team ed al forte, continuo e comune impegno, abbiamo raggiunto questo importante traguardo che aprirà nuove prospettive alla nostra Divisione per Compositi.
Pro-Systems continua inoltre, con la propria Divisione Protezione, a sviluppare la propria presenza come fornitore chiave in tutto il mondo di tessuti e sistemi per la protezione balistica, al coltello e multi hits, prodotti nel proprio stabilimento italiano e nella Società americana Pro-Systems USA LLC, attiva dal 2015, offrendo a tutti i Clienti le soluzioni più avanzate e performanti”.

PARAX 2000

Nel corso della prossima fiera MILIPOL, che si svolgerà a Parigi dal 17 al 20 novembre 2015, Pro-Systems presenterà il nuovo prodotto PARAX® 2000 per la protezione al coltello, che grazie alla produzione in rotoli ed all’ ottimo livello di performances, offrirà ai produttori di giubbetti anti-lama e multi-threats una valida e tecnologicamente avanzata soluzione.

PARAX® 2000 completa la linea dei prodotti anti-coltello, anti-spike e multi-threats di Pro-Systems, che si conferma leader nei prodotti speciali per la protezione balistica e anti-lama.